COME FARE GLI GNOCCHI DI QUINOA E ZUCCA
Mi sono svegliata con questa idea che mi frullava nella testa. Ho quindi deciso di provare a fare della pasta fresca miscelandola con zucca cotta al forno che avevo già a disposizione in freezer, farina di riso e di quinoa. Gli gnocchi di quinoa e zucca hanno un sapore interessante e particolare, con il sentore di quinoa che prevale, ma che poi lascia il posto alla delicatezza della zucca.
Potrebbe essere un’idea per il pranzo di Pasqua, da abbinare ad una cremina di verdure e panna vegetale per esempio. Ho pensato di preparare degli gnocchi adatti sia agli allergici al nichel, ma anche ai celiaci, ai vegani e agli intolleranti all’istamina, usando degli ingredienti idonei ma facili da usare.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
100 GR FARINA DI QUINOA
100 GR ZUCCA COTTA AL FORNO
50 GR FARINA DI RISO
SALE
20 ML ACQUA
Preparazione degli gnocchi di quinoa e zucca:
Fai una fontana con la farina di quinoa e fai un buco al centro. Si può aggiungere più zucca all’impasto, volendo. In questa versione la quinoa è il sapore predominante nello gnocco. Per preparare la zucca al forno da inserire nell’impasto, basta tagliare a fette la zucca dello spessore di 1 cm e passarlo in forno a 180° C gradi per 20 minuti.
La zucca in eccesso, si può mettere in freezer per averla al bisogno, per fare la pasta, dei biscotti o da inserire in altre preparazioni. Frulla la zucca in un tritatutto con 10 ml di acqua, un po’ di sale e inizia ad impastare. Inserisci gli ultimi 10 ml di acqua e la farina di riso fino a raggiungere un impasto morbido ed omogeneo. Riponi in frigo per almeno 30 minuti.
Passato il tempo, riprendi il panetto, lavoralo un altro pochino e stacca dei pezzetti dal panetto. Stendi a cilindretto dello spessore di 1 cm e taglia a pezzetti di 1 cm. I tempi di cottura degli gnocchi di quinoa e zucca variano dai 15 ai 20 minuti circa, in base alla grandezza. Un condimento per gli gnocchi potrebbe essere una crema di zucchine e carote, come ho fatto per gli gnocchi di zucca con crema di carote.
Ricetta vegana, senza nichel, glutine, uova e istamina.
Vedi anche: