BISCOTTI RIPIENI AL CIOCCOLATO
I biscotti ripieni al cioccolato sono degli ottimi biscotti per fare merenda: croccanti appena fatti, più morbidi il giorno dopo, come succede sempre con le frolle. Questi biscotti sono adatti a chi segue una dieta vegana o vegetariana, non per i nichelini, però per via del cioccolato. Per l’assenza di latticini e uova sono perfetti per chi è allergico alle proteine del latte, alle uova e intolleranti al lattosio.
INGREDIENTI:
PASTA FROLLA VEGANA SENZA NICHEL
CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Preparazione dei biscotti ripieni al cioccolato:
Prepara la pasta frolla come indicato nella ricetta della pasta frolla vegana(clicca qui). Dopo aver fatto riposare la frolla per una mezz’ora, stendi l’impasto con un mattarello, fino ad uno spessore di 2/3 mm. Con un taglia biscotti piccolo fai dei dischetti che andranno posizionati su una placca forno ricoperta di carta forno. Con un cucchiaino metti al centro un po’ di crema spalmabile al centro e allargala un po’, lasciando i bordi liberi. Metti un secondo dischetto sopra, quindi chiudi i bordi.
Si può lasciarlo solo poggiato sopra per ottenere una forma che ricorda i “Ringo” o chiuderlo leggermente. La cioccolata spalmabile, in cottura, tenderà a seccarsi. Scalda il forno a 180° C gradi e fai cuocere per 15 minuti in modalità suola+ ventola. Fai raffreddare su una gratella completamente i biscotti ripieni al cioccolato.
Trucchetto:
Per una consistenza più morbida del ripieno, congela un’oretta prima la cioccolata spalmabile in freezer, e poi mettila nei biscotti, in modo che la farcitura rimanga morbida al centro.
Ricetta vegana; senza proteine del latte, caseina, lattosio, lievito, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: