ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA
Le rape, in una dieta a basso contenuto di nichel, vanno introdotte, in una dieta a rotazione, in reintroduzione. Il contenuto di nichel è però variabile e va considerato anche il terreno dove vengono coltivate, i pesticidi usati, l’acqua e l’aria. Io compro le rape quasi esclusivamente al mercato ortofrutticolo, come il resto della frutta e verdura, salvo casi eccezionali e prendo prodotti locali nel raggio di 100 km da me.
Parlando con i rivenditori, ho notato che, le rape coltivate in alcune zone, come, per esempio nei territori di Avezzano, mi danno problemi; mentre quando prendo quelle del territorio di Roseto, no. Ho quindi dedotto che, nei territori di Avezzano, probabilmente la concentrazione di nichel nel terreno è maggiore rispetto a quella di Roseto. A questo si vanno ad aggiungere, anche, i prodotti usati per la coltura, l’acqua e l’aria, oltre alla concentrazione specifica di nichel delle rape in sè. Ho stilato una mia lista personale di territori da cui posso acquistare le rape, facendo attenzione alle reazioni del mio corpo e controllando la provenienza dei lotti con i fornitori, che ormai conoscono bene le mie particolari esigenze.
Questa mia esperienza e modalità di scelta delle materie prime, spero vi possa essere utile per districarvi nel fare la spesa quotidiana per mantenere basso il contenuto di nichel nella dieta e per capire quali alimenti causano reazioni. E’ importante capire se è l’alimento in sè a dare problemi o il terreno e le modalità in cui viene coltivato a causare problemi. Questa distinzione decide se un cibo va eliminato totalmente dalla dieta o va consumato secondo specifiche modalità e caratteristiche.
INGREDIENTI DELLE ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA:
200 GR ORECCHIETTE
200 GR RAPE LESSATE(400 GR FRESCHE CIRCA)
1 PEPERONE SECCO INTERO
OLIO, SALE, PEPE
Preparazione delle orecchiette alle cime di rapa:
Lava le rape sotto acqua corrente, taglia le foglie in 3 parti e lessale in acqua salata per 30 minuti. Scola, trita con delle forbici o un coltello a mezza luna o una mannaia e metti da parte. Porta a ebollizione l’acqua in una casseruola e lessa le orecchiette. Quando le orecchiette saranno quasi pronte, scalda l’olio in una padella alta tipo wok, far soffriggere il peperone secco tritato e saltare le rape per un paio di minuti.
Scola la pasta e saltala con le rape in padella con un mestolo di acqua di cottura e servi. Le orecchiette sono ottime anche con pancetta o salsiccia: in questo caso, fai prima cuocere con il peperone secco la pancetta o la salsiccia, poi aggiungi le rape e fai cuocere tutto insieme, per far insaporire le rape.
Ricetta vegan, senza aglio, a medio contenuto di nichel, istamina e glutine con pasta idonea.
Per altre ricette di primi a basso contenuto di nichel clicca qui.