BESCIAMELLA SENZA LATTE E NICHEL
La besciamella senza latte e nichel è una besciamella vegana, da poter fare anche senza glutine, per chi non può mangiare quella classica.
La besciamella è una salsa che si usa molto nella cucina italiana per fare dei piatti elaborati come le lasagne, per esempio, oppure delle crepes ripiene, dei fagottini o altre preparazioni dove si ha bisogno di una salsa che mantechi il tutto. Partendo dalla classica besciamella classica che ho sempre fatto, ho deciso di renderla senza nichel e senza latte, così da essere adatta a chi è allergico ad essi e ai vegani. Inoltre, è adatta anche agli intolleranti all’istamina.
Ho quindi deciso di usare il latte di riso e la curcuma e il pepe al posto della noce moscata. La curcuma è facoltativa e può anche non essere usata; non incide sul risultato finale. Il risultato è una besciamella gradevole, vellutata e cremosa. Subito pronta per i più svariati utilizzi.
INGREDIENTI:
250 ML LATTE DI RISO
50 GR FARINA 00 ( farina di riso per i celiaci allergici al nichel o altra farina senza glutine per i soli celiaci)
SALE, PEPE (FAC)
UN PIZZICO DI CURCUMA (FAC)
Preparazione della besciamella senza latte e nichel:
In un pentolino far scaldare il latte di riso con un pizzico di sale, il pepe e di curcuma. Queste due spezie sono, in ogni caso, facoltative e si possono eliminare se non sono tollerate. Vanno a sostituire la noce moscata, non concessa per chi è allergico al nichel e anche a chi è intollerante all’istamina, ma non è essenziale ai fini della riuscita della ricetta. Chi non è allergico al nichel, ovviamente, potrà usare tranquillamente la noce moscata, come previsto dalla ricetta classica della besciamella. Stessa cosa, per chi non è intollerante all’istamina.
Versare la farina setacciata, poco alla volta, e mescolare con una frusta in silicone fino a che si addensa. Ci vorranno poco minuti di cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fare attenzione a non farla addensare troppo, in caso contrario, aggiungere un altro po’ di latte di riso. Per una versione senza glutine, sostituire la farina 00 con farina di riso o altra senza glutine e nichel per i celiaci allergici o altra farina a piacere, per i soli celiaci. I passaggi rimangono gli stessi per la besciamella senza latte e nichel, anche senza glutine.
Ricetta vegan; senza nichel, latte, burro, lattosio, caseina, proteine del latte, istamina e glutine, usando farina idonea.
Vedi anche: