CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN LO SAPEVI CHE... MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PER SAPERNE DI PIU' RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Le cime di rapa

LE CIME DI RAPA

Le cime di rapa

La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana. Si consumano le infiorescenze in boccio (dette anche friarielli, nel napoletano, broccoletti o broccoli di rapa) insieme alle foglie più tenere che le circondano. Per la sua caratteristica di proliferare anche a basse temperature è considerato un ortaggio autunnale o invernale, di cui si consiglia l’uso per il contenuto in sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti. Però, da alcuni anni, è facile trovarle anche in estate, perché ci sono nuove varianti e viene chiamata, appunto rapa estiva.

Utilizzi delle cime di rapa:

La cima di rapa è usata molto nella cucina tradizionale meridionale, in particolare in quella pugliese e campana. Viene consumata cotta e rappresenta l’ingrediente principale di numerosi piatti tipici della cucina pugliese, tra cui le “orecchiette alle cime di rape”.

Caratteristiche delle cime di rapa:

La cima di rapa ha poche calorie, solo 22 kcal per 100 g Composta principalmente da acqua, contiene anche proteine, lipidi, carboidrati e fibre

In 100 grammi sono presenti, inoltre, ferro, calcio, fosforo, vitamina A, vitamina C ed anche un elevato contenuto di polifenoli. È un ortaggio che può essere consumato dalle persone allergiche al nichel, sempre con moderazione, meglio in reintroduzione. Come molte altre verdure a foglia verde il quantitativo di nichel in esso è molto variabile e dipende dal terreno di coltura e da come è stata coltivata. Meglio considerarla a medio contenuto di nichel.  Alcuni non la tollerano, ma, a volte, basta comprarla altrove, per avere maggiore tolleranza.

È anche adatta a chi è intollerante all’istamina, perfetto da mangiare da solo o in accompagnamento con pasta, carni o bruschette. Le cime di rapa si comprano al supermercato o, meglio al mercato ortofrutticolo e si preferiscono con foglie piccole e sode e con i bocci fioriti.

Cucinare le cime di rapa:

Si possono mangiare lessate o ripassate in padella; con altre verdure o con carni, tipo salsiccia, pancetta e straccetti di vitello. È un ortaggio versatile e gustoso che mi piace molto usare, anche se ha la pecca della lunga cottura e dell’odore non proprio fantastico che rilascia. Volendo, si può utilizzare la pentola a pressione, cuocendo per 6 minuti. La cottura con la pentola a pressione è da sconsigliare a chi allergico al nichel a meno che non ci sia una pentola a pressione senza nichel.  Si dovrà, per questo motivo, cercare una pentola a pressione con acciaio 18/00 o acciaio al carbonio.

Di seguito vi riporto alcune ricette in cui ho utilizzato le rape, ma ne compaio altre, scrivendo “rape” nella lente di ricerca nel blog:

FILEI CON RAPE E PANCETTA

 

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

 

TACO DI KAMUT ALL’OLIO CON CHILI E RAPE

 

CROSTATA SALATA DI VERDURE

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...