Mezzi rigatoni zucchine salsiccia patè di olive
I mezzi rigatoni zucchine salsiccia patè di olive si preparano velocemente. Sono senza nichel, aglio, latticini e senza glutine, con pasta senza glutine, in cui ho utilizzato salsicce senza aglio, spezie e additivi aggiunti. Per le salsicce, mi rifornisco da un paio di macellai di fiducia, che mi assicurano la composizione delle salsicce in linea con le mie esigenze. Evita le salsicce dei supermercati: hanno, per necessità di conservazione, sempre spezie e additivi aggiunti, tra cui il glucosio, spesso, che non è concesso. Solo pochi supermercati, tra cui Carrefour, preparano salsicce con solo sale e pepe o solo sale.
Zucchine e salsiccia sono un’abbinata che faccio spesso, ma, questa volta, ho deciso di aggiungere il patè di olive nere all’abbinata per conferire un sapore diverso e cambiare un po’ il solito gusto. Sebbene buonissimo, può venire a noia mangiare sempre le stesse cose ed è importante variarne un po’ il gusto, con piccole aggiunte, ma che fanno una notevole differenza in fatto di gusto e ricezione papillare.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR MEZZI RIGATONI
2 ZUCCHINE
2 SALSICCE (senza aglio)
OLIO, SALE, PEPE
1/2 CUCCHIAINO DI PEPERONE ROSSO IN POLVERE
CURCUMA, VINO BIANCO Q.B.
1 CUCCHIAIO DI PATE’ DI OLIVE NERE
Preparazione dei mezzi rigatoni zucchine salsiccia patè di olive:
Taglia le zucchine a metà e poi a semi rondelle. Spella le salsicce e tritale. Scalda l’olio in una padella con pepe, curcuma e peperone dolce in polvere. Metti le zucchine e farle rosolare per 7/8 minuti. Aggiungi le salsicce e continua la cottura.
Versa il patè di olive nere e mescola, continuando la cottura. Si può anche prepararlo in casa, frullando le olive, aggiungendo un cucchiaino d’olio al mix. Sfuma con del vino bianco e fallo evaporare del tutto. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata. Scola la pasta e salta in padella, quindi servi.
Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta senza glutine.
Vedi anche: