LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE

Pane alle olive

Pane alle olive

panel alle olive

Il mio approccio al pane…

Ho sempre pensato che fosse una cosa difficile da fare il pane; mi bloccava soprattutto il lungo tempo di lievitazione…io odio aspettare e, alla fine, lasciavo sempre perdere.  Invece, col fatto che sto cercando di avere uno stile di vita ipoallergenico con ridotta ingestione di nichel ogni giorno, ho iniziato a provare a fare tutto da me. Già facevo molti dolci e ogni tanto i biscotti e sono partita da quelli…prima i biscotti, poi la pasta, poi mi sono finalmente decisa a farmi il lievito madre, visto che sembra che nessuno riesca a fare a meno di esso e non è proprio indicato in una dieta nichel free o quasi.

Il lievito mi ha dato la giusta motivazione e lo spirito adatto per provare a fare il pane….lo vedo così reattivo e sono così fiera di esso che mi viene sempre voglia di impastare e creare. Il fatto che mi esca buono già al primo esperimento, penso sia anche merito suo che dona il suo tocco particolare e dà struttura al pane.

La nascita della ricetta:

Era il giorno del rinfresco del lievito….mi dispiaceva buttare l’esubero, come sempre ormai e ho deciso di cimentarmi con il pane alle olive. Avevo delle olive al forno in frigo, che compro al mercato ortofrutticolo senza aglio e conservanti; il lievito era lì…ho più farine io che un panificio ormai, perciò inizio a combinare gli ingredienti e vediamo che ci esce. Mi ricordo di segnarmi le dosi che uso…ed ecco qua il mio pane alle olive!!

INGREDIENTI:

180 GR LICOLI

1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

600 GR FARINA 00

400 ML ACQUA

60 ML OLIO

10 GR SALE

12 OLIVE NERE AL FORNO

PER IL RINFRESCO:

60 GR LICOLI

60 GR ACQUA

60 GR FARINA 00

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

Rinfresco del licoli:

Rinfresca il lievito, prelevando 60 gr dal tuo licoli, a cui aggiungi 60 gr d’acqua, 60 gr di farina 00 e un cucchiaino di zucchero e lascia lievitare per 1 ora, in luogo caldo.

Preparazione del pane alle olive:

Raddoppiato il licoli, aggiungi un altro cucchiaino di zucchero al lievito, poi l’acqua tiepida per scioglierlo in una ciotola. Versa nel lievito sciolto il sale e l’olio e mescola. Setaccia la farina e aggiungila un po’ alla volta, fino a raggiungere la consistenza di un panetto liscio. Come inizia ad incordarsi, passa il composto su un piano di lavoro infarinato. Io impasto direttamente come se stessi facendo le pieghe, in modo che l’impasto, oltre che amalgamarsi, inizia ad inglobare aria.

Mentre faccio questo procedimento aggiungo le olive (oppure le potete mettere alle prime pieghe se vi rimane più comodo). Lascia riposare il panetto una mezz’oretta e fai le prime pieghe almeno 8 volte , poi dipende dall’elasticità dell’ impasto). Olia la superficie e lascia riposare un’altra mezz’oretta e ripeti l’operazione. Dopo aver rifatto le pieghe a intervalli di mezz’ora/ 1 ora, per 3 volte, rimettilo dentro la ciotola, precedentemente oliata; olia anche la superficie del panetto. Fai delle incisioni con un coltello e lascia riposare tutta la notte. Se le temperature superano i 24°C gradi, metti la ciotola in frigorifero, altrimenti l’impasto va oltre.

Il mattino seguente…

La mattina, stacca dei pezzi dall’impasto del quantitativo che vuoi e dai forma al vostro pane( ciabatta, baguette, sfilatino, panino, pagnotta, pagnottella) e fai le pieghe di rinforzo. Olia la superficie, fai delle incisioni con un coltello e lascia riposare altre 2 ore, su una placca da forno, ricoperta di carta forno e infarinata leggermente per non fare attaccare il pane. Se hai messo in frigorifero, fai prima ambientare una ventina di minuti, prima di passare alla pezzatura.

La cottura del pane alle olive:

Scalda il forno a 240 °C in modalità statico (o meglio ancora ventilato) con un pentolino di metallo o di coccio in cui avrete messo mezzo bicchiere d’acqua per creare vapore e avrai posizionato in fondo al tuo forno. Controlla le specifiche del tuo forno per la modalità di cottura migliore per il pane. Fai cuocere il pane per 10 minuti a 240° C, poi abbassa la temperatura a 200°C e continua la cottura per 40 minuti.

Passato il tempo, apri lo sportello e metti un mestolo di legno tra il forno e lo sportello per lasciare uno spiraglio da cui fuoriesca il vapore e continua a cuocere per altri 10 minuti( i modelli nuovi non hanno bisogno dello sfiato, è già integrato). Capovolgi il pane, con l’aiuto di un mestolo di legno e i guanti da forno, e cuoci la base del pane per 10/15 minuti. Rigira il pane e cuoci ancora per altri 10/15 minuti.

A questo punto il pane dovrebbe essere pronto, altrimenti fallo stare ancora…il pane risulterà croccante fuori; morbido ed alveolato dentro, spugnoso. Puoi anche usare noci, pistacchi, peperoncino o farine integrali, se non hai problemi di allergia, per variare la ricetta.

Ricetta vegan, senza lievito di birra, nichel, lattosio; caseina e proteine del latte.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...