PASTA FROLLA SENZA UOVA E NICHEL
L’allergia alle uova è una brutta faccenda, perché, insieme a burro e latte sono la base del 90% dei dolci se non di più e di molte preparazioni. Devo ammettere che, inizialmente scoprire di essere diventata allergica a tutte queste cose, che adoro mangiare tra l’altro, mi aveva un attimo abbattuto. Poi, mi sono fatta forza e ho iniziato a studiare i metodi per sostituirli, soprattutto per i dolci, da gran golosona che sono e intenzionata fermamente a non rinunciarci.
Ho fatto diversi esperimenti e tentativi, fino ad ottenere questa, dal sapore buono e con una consistenza molto simile alla frolla classica, anche nelle sue varianti. Usando farina senza glutine, si può ottenere una pasta frolla vegana senza glutine; come anche senza istamina, se si elimina il limone.
INGREDIENTI PER STAMPO DA 26 CM:
250 GR FARINA 00 ( farina senza glutine per celiaci)
80 GR OLIO
100 GR ZUCCHERO A VELO ( senza amido di mais)
BUCCIA DI 1/2 LIMONE
SUCCO DI 1/2 LIMONE
70 GR ACQUA
Preparazione della pasta frolla senza uova e nichel:
In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi e mescola; in un’altra tutti i liquidi. Unisci i due composti e amalgama il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fai riposare in frigo per 30 minuti. Su un piano di lavoro infarinato, stendi la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, con l’aiuto di un mattarello. Olia e infarina lo stampo, poggia la frolla stesa e bucherellala con una forchetta. I fori servono a non farla gonfiare durante la cottura. Scalda il forno statico a 180°C gradi.
Metti un peso sopra la frolla( fagioli o ceci secchi, perle di ceramica per frolla, sale grosso, ecc. per evitare che si gonfi durante la cottura) e cuoci per 20 minuti. Togli il peso dalla crostata e fai cuocere la base altri 10 minuti per dorare il centro in modalità ventilato. Sforna e fai raffreddare la base che poi utilizzerai per le tue preparazioni.
Nella pasta frolla non è necessario il lievito, anche se composto da cremor tartaro e bicarbonato. Se, però, desideri dare uno slancio extra, si può sempre aggiungere un mezzo cucchiaino di lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato ( vedi qui ricetta).
2^ VARIANTE:
250 GR FARINA 00
60 GR OLIO EVO
80 GR ZUCCHERO A VELO O ZUCCHERO SEMOLATO
BUCCIA DI 1/2 LIMONE
SUCCO DI 1/2 LIMONE
40 ML ACQUA
Ricetta vegan (senza latte, burro e uova), senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Vedi anche:
SOSTITUIRE L’UOVO NELLE RICETTE