RISOTTO AL RADICCHIO
Il risotto al radicchio è un classico della cucina italiana: un piatto delicato, dal retrogusto amarognolo dato dal radicchio, leggero e ideale per chi è celiaco, per vegani, per allergici al nichel e alle proteine del latte. È altresì adatto per gli intolleranti al lattosio. Evitare il brodo confezionato, che non è adatto né agli allergici al nichel né agli intolleranti all’istamina( nel caso dei celiaci seguire l’ABC). Se non si ha tempo per fare il brodo va bene anche l’acqua, l’importante è non usare prodotti confezionati, come il dado anche, totalmente tabù.
INGREDIENTI:
200 GR RISO
BRODO VEGETALE Q.B.
6 FOGLIE DI RADICCHIO
60 ML VINO ROSSO
SALE , PEPE, OLIO, CURCUMA
Preparazione del brodo vegetale:
Prepara il brodo vegetale mettendo a bollire in un pentolino l’acqua con olio, sale, mezza patata, sedano e mezza carota. In questa maniera si prepara il brodo classico, che va bene anche per i celiaci e i nichelini. Per gli allergici all’istamina, invece, il brodo va fatto senza pomodorino senza patata e pomodoro.
Preparazione del risotto al radicchio:
Taglia a striscioline il radicchio e saltalo in padella con un filo d’olio, sale e pepe, fino a che si ritira e diventa morbido, segno che è cotto. Spostalo in un bicchiere dosatore e frulla con un immersore o in un tritatutto. Metti un filo d’olio in una casseruola, poi il riso e tostalo, girando continuamente. Aggiungi il vino rosso e fallo sfumare. Quando il vino si sarà ritirato tutto, fai cuocere il riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo. Verso fine cottura versa il radicchio saltato e ultima la cottura, facendo sobbollire il risotto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ricetta vegan, senza nichel, lattosio e proteine del latte; adatta ai celiaci e agli intolleranti all’istamina seguendo le indicazioni di preparazione del brodo.
Vedi anche: