BOCCONCINI DI POLLO IN SALSA DI ZUCCA
La zucca è un ingrediente autunnale che non dovrebbe mai mancare nella dieta, soprattutto se si hanno problemi a livello alimentare e per aiutare ad affrontare i primi freddi, aiutando il sistema immunitario. Personalmente, ho notato che mi dà qualche problema la varietà Delica, ma può essere che era stata coltivata in un terreno con concentrazioni di nichel maggiori, comunque, tendo ad evitarla. E’ ipocalorica, ricca di nutrienti e vitamine, calcio, ferro e altri minerali. Inoltre, è lassativo, diuretico e calmante; ipocalorico, a bassissimo contenuto di nichel, ideale per gli allergici al nichel e anche per gli intolleranti all’istamina.
La zucca è molto versatile e, per questa ricetta, la propongo in una delicata crema, che si sposa perfettamente con il pollo, dal leggero pizzico in più dato dallo zenzero. I bocconcini di pollo in salsa di zucca vanno bene anche per gli intolleranti all’istamina, eliminando il vino, che, è facoltativo.
INGREDIENTI:
1 CONFEZIONE DI PETTO DI POLLO (300-400 gr )
1 FETTA DI ZUCCA
OLIO
SALE
PEPE
CURCUMA
ZENZERO
VINO BIANCO Q.B.
Preparazione dei bocconcini di pollo in salsa di zucca:
Taglia a dadini il petto di pollo e mettilo da parte. Prendi una fetta di zucca e tagliala a dadini piccoli. La zucca si pulisce come se fosse un melone: si elimina la buccia, poi i semini e i filamenti interni. Falla cuocere in olio e un po’ di vino, sale, pepe, curcuma e zenzero per 7 minuti. Se non si usa il vino, la ricetta è anche adatta agli intolleranti all’istamina. Passa la zucca in un bicchiere dosatore e frullalo con un immersore. Rimetti la zucca frullata nella padella e aggiungi i bocconcini di pollo precedentemente salati. Cuoci per altri 10/15 minuti almeno, fino a che l’interno della carne diventa totalmente bianca.
Ricetta senza nichel, glutine, aglio, lattosio, proteine del latte e caseina.
Per altre ricette senza nichel clicca qui; per ricette senza glutine clicca qui.
Vedi anche: