RIGATONI ZUCCA OLIVE E MACINATO
La zucca si presta a molte ricette, come questi rigatoni zucca olive e macinato. Di facile preparazione, si prepara in una mezz’ora ed è adatta agli allergici al nichel e ai celiaci, usando pasta idonea. Non avendo latticini, è anche adatto a chi è allergico od intollerante ad essi. È, inoltre, adatta anche agli intolleranti all’istamina, evitando l’aggiunta di vino nella ricetta. La zucca è ottima anche in abbinamento con la salsiccia (es: ZUCCA E SALSICCIA)
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR DI RIGATONI
200 GR ZUCCA
150 GR MACINATO
6 OLIVE NERE
OLIO, SALE, PEPE
1 PEPERONE SECCO INTERO
VINO ROSSO Q.B. ( no per gli intolleranti all’istamina)
Preparazione dei rigatoni zucca olive e macinato:
Su un tagliere, elimina la buccia esterna, i filamenti interni e i semini della zucca, quindi tagliala a dadini. Scalda l’olio in una padella senza nichel capiente. Metti il peperone tritato e fallo soffriggere per qualche secondo. Aggiungi la zucca e fai cuocere per 5 minuti, poi aggiungi il macinato e sfuma con il vino rosso. Completa la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con un paio di cucchiai d’acqua di cottura.
Il vino può essere usato, in minima quantità, per cucinare, dagli allergici al nichel, perché sfuma. Se, però, si è in detox, conviene eliminarlo dalla ricetta, come anche se si è intolleranti ai solfiti o all’istamina. La detox è la dieta a basso contenuto di nichel, che si fa per almeno 6 mesi/ 1 anno quando si è molto intossicati e prevede l’utilizzo di soli ingredienti a basso contenuto di nichel. Dopo, si passa alla dieta di reintroduzione o dieta a rotazione, ma un ciclo di detox, è bene farla almeno una volta l’anno.
Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, istamina e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: