PATATE AL FORNO
Le patate al forno, un classico della cucina internazionale, sono uno dei contorni più amati e usati, battuti solo dalle patatine fritte. D’altronde le patate sono buone in ogni loro forma e cottura. Hanno un’infinità di cotture e modi da farle. Stanno bene con ogni alimento e danno quel tocco in più. Rendono le zuppe cremose, possono sostituire l’uovo nelle ricette salate e non. Per chi allergico al nichel, le patate sono un valido alleato per sostituire l’uovo ma vanno consumate una media al giorno, massimo.
Ci sono vari metodi per fare le patate al forno, a chi piace a spicchi, chi a cubetti, morbide o croccanti. Le patate al forno sono un ottimo contorno con carni e pesce, o anche da sole e cuocerle insieme ad altre verdure ( olive nere, cipolle, peperoni, finocchi, ecc.). Anche le patate dolci sono buonissime al forno, ma vanno cotte per molto meno tempo delle patate classiche.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
6 PATATE MEDIE
OLIO, SALE, ROSMARINO
VINO BIANCO Q.B.
PAPRIKA IN POLVERE
Preparazione delle patate al forno:
Prendi le patate e tagliale a tocchetti o a spicchi se preferisci. Io le faccio sempre a cubetti, perché a casa ci piace che facciano la crosticina e siano un po’ croccanti. Sala, cospargi di rosmarino sia in polvere che fresco e paprika. Volendo puoi spolverare anche con pepe ed altre spezie a piacere. Innaffia di vino bianco e olio e, con le mani, mischia le patate per amalgamare il tutto. Inforna a 200 ° C gradi per almeno 40 minuti. Io uso la modalità statica + ventilato, ma ogni forno ha le sue specifiche per le varie cotture dei cibi.
Ricetta vegana, senza nichel, aglio e glutine.
Vedi anche: