FUSILLI RADICCHIO FIORI DI ZUCCA PANCETTA
I fusilli radicchio fiori di zucca pancetta è un primo, di facile preparazione e molto gustoso. È una di quelle preparazioni, veloci e facili, che fanno preparano il pranzo in una mezz’ora. Preparato senza aglio, come tutte le mie ricette, è anche senza nichel, latticini e glutine, usando pasta idonea.
INGREDIENTI:
200 GR FUSILLI
1/2 RADICCHIO
1 CONFEZIONE DI FIORI DI ZUCCA
1/2 CONFEZIONE PANCETTA
OLIO, SALE E PEPE
DRAGONCELLO, ROSMARINO
VINO ROSSO Q.B.
Preparazione dei fusilli radicchio fiori di zucca pancetta:
Prendi il radicchio, sciacqualo sotto acqua corrente e taglialo a striscioline, dopo aver tolto il picciolo bianco sul fondo del cespo. Sciacqua i fiori di zucca, aprili a metà e togli il pistillo interno, quindi tagliali a pezzi. Scalda l’olio in una padella profonda, metti pepe, curcuma, timo e dragoncello, senza esagerare e poi il radicchio. Cuoci per 5 minuti, poi unisci i fiori di zucca; infine, aggiungi la pancetta. Sfuma con un po’ di vino rosso e completa la cottura. Anche per gli allergici al nichel va bene usare un goccio di vino, perché sfuma.
In ogni caso, se si è in detox, si può eliminare dalla ricetta senza alterazioni. Stessa cosa vale se sei intollerante ai solfiti o se non ama il vino. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, poi passala in padella e salta in padella per un paio di minuti con un paio di cucchiai d’acqua di cottura. L’acqua di cottura serve ad amalgamare la pasta con il condimento e creare una cremina con l’olio e le verdure sciolte. Il piatto è pronto per essere servito e gustato. Se non hai problemi con i latticini, puoi spolverare del parmigiano sopra.
Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche:
LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA
LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL