PEPERONI ARROSTO
I peperoni arrosto sono un contorno sfizioso, ottimo per accompagnare carni, insalate di pesce, pizzette fritte e pizze, uova strapazzate. Gli utilizzi sono vari e svariati, come d’altronde è il peperone in sé, compagno di numerose ricette. Ha un sapore dolciastro e diverse varietà e colori. Io preferisco usare quelli rossi, oltre che per il sapore ma, perché ho notato che mi danno meno problemi e hanno più vitamina C. Quelli gialli, che sono quelli che mi danno più problemi, li ho eliminati dalla mia dieta.
È un alimento un po’ pesante da digerire, soprattutto per noi allergici al nichel che tendiamo a soffrire di reflusso gastrico e gastrite, ma, i peperoni rientrano negli alimenti concessi. Risultano più digeribili quando viene tolta la pellicina esterna. Preparare i peperoni arrosto richiede un po’ di tempo e pazienza, perché devono stare a cucinare a fuoco basso, ma non hanno bisogno di molta supervisione e sono molto semplici da fare.
INGREDIENTI:
3 PEPERONI
OLIO, SALE
Preparazione dei peperoni arrosto:
Prendi dei peperoni, lavali e mettili sopra una bistecchiera calda, a fuoco basso, girandoli ogni tanto. Dovranno cuocere per minimo 45 minuti, cercando di farli cuocere bene in ogni parte. Quando saranno cotti, si noterà dal fatto che la pelle annerita tende a staccarsi e sono morbidi al tatto. Spegni la fiamma e passali, uno per volta, su un tagliere. Aprili a metà e, con l’aiuto di un coltello e di una forchetta, togli la pellicina. Si possono usare anche le mani, ma con il coltello si evitano scottature e di macchiarsi le mani.
Capovolgi il peperone ed elimina i filamenti e i semini interni. Taglia a filetti e disponi su un piatto. Sala e olia. Se non sei allergico al nichel puoi aggiungere un po’ di prezzemolo. I peperoni sono pronti da servire. Si possono preparare con largo anticipo e metterli da parte. Se servono in serata, si possono lasciare ad insaporire sul top. Se messi in frigo, coprirli con della pellicola e passarli qualche secondo in microonde quando servono poiché l’olio, in frigo, tende a solidificarsi.
Ricetta vegana, senza nichel, istamina, aglio e glutine.
Vedi anche: