PIZZETTE FRITTE
Per cuocere le mie pizzette fritte uso olio di riso, concesso per il nichel. L’olio di riso rimane leggero e delicato e le pizzette non ne assorbono troppo….per chi, come me, allergico al nichel, l’olio di riso è l’unico olio con cui poter friggere. Adoro le pizzette fritte e, da quando le friggo in olio di riso, le faccio più spesso: sono una gioia per il palato! Le fritture con oli di semi sono alimenti già grasse di per sé, ma per un’allergico è uno di quegli alimenti da eliminare perché hanno un’elevata quantità di nichel. Se hai il lievito madre o il li.co.li, cioè il lievito a coltivazione liquida, come me, puoi usare quello; se, invece, compri il lievito madre essiccato, assicurati che sia senza lievito di birra.
INGREDIENTI:
500GR FARINA 00
30 ML OLIO EVO
300 ML ACQUA
150 GR LIEVITO MADRE O LICOLI
( 10 gr di lievito madre essiccato o MEZZA BUSTINA DI LIEVITO NATURALE PER PIZZA E FOCACCE: leggete bene gli ingredienti ed evitare quello che ci fanno male, soprattutto amido di mais e lievito di birra)
10 GR DI SALE CIRCA
5 GR ZUCCHERO
Preparazione delle pizzette fritte:
Sciogli il licoli in acqua, con lo zucchero; poi aggiungi l’olio. Infine, ingloba la farina, un po’ alla volta e impasta bene fino ad incordare il composto. Si può lavorarlo a mano o in una planetaria. Sposta l’impasto su un piano di lavoro infarinato e sbatti bene l’impasto fino a renderlo elastico. Il procedimento di sbattere l’impasto serve ad attivare il glutine. Se esce troppo duro, aggiungi un po’ di acqua o fallo lievitare vicino a una fonte di calore può aiutare.
Un altro metodo per aiutare la lievitazione è quello di metterlo sopra una pentola di acqua calda, coperto da pellicola. Il vapore aiuterà la lievitazione dell’impasto se l’ambiente è troppo freddo. Lascia lievitare almeno 4 ore in estate, anche 6/8 ore in inverno, in base alla temperatura della cucina.
Stendi le pizzette, aiutandosi con un matterello o a mano. Lascia uno spessore di mezzo centimetro. Bucherella con una forchetta le pizzette fritte.
Scalda l’olio di riso, stando attenti a non superare il punto di fumo. L’olio di riso tende ad essere più delicato: se troppo alta la temperatura, va abbassata: la fiamma sul medio andrà benissimo. Per controllare che l’olio si arrivato a temperatura, inserire uno stecchino nell’olio: se si formano le bolle intorno ad esso è pronto. Cuoci un paio di minuti per lato, scola e metti sopra un foglio di carta assorbente. Ottime da sole, ma fenomenali accompagnate con zucchine grigliate, peperoni arrosto e prosciutto crudo senza aglio e spezie ben stagionato per gli allergici al nichel. Con affettati vari per chi non è allergico al nichel. Puoi usare qualsiasi tipo di contorno che desideri, meglio se fanno parte della lista degli alimenti concessi.
Ricetta vegan senza nichel, lievito di birra, additivi.
Le pizzette fritte si possono fare anche ripiene, come si vede nella foto
Vedi anche: