PACCHERI CON ASPARAGI RADICCHIO E MACINATO
I paccheri con asparagi, radicchio e macinato è un primo a medio contenuto di nichel, preparato senza aglio e latticini. È, per questo adatto a chi è allergico all’aglio, alle proteine del latte, alla caseina, agli intolleranti al lattosio; a medio contenuto di nichel.
INGREDIENTI:
200 GR PACCHERI
1 MAZZO DI ASPARAGI
1/2 RADICCHIO
250 GR MACINATO
1/2 CIPOLLINA
OLIO, SALE, PEPE
CURCUMA, MAGGIORANA
DRAGONCELLO
VINO ROSSO Q.B.
Preparazione dei paccheri con asparagi radicchio e macinato:
Prendi il mazzo di asparagi, togli la plastica che li avvolge, lasciando gli elastici. Con un coltello, taglia le estremità all’altezza dell’elastico inferiore, eliminando la parte bianco-violacea. Con un pelapatate elimina lo strato esterno degli asparagi, che è molto filamentoso e difficile da mangiare; dopo di che, tagliali a rondelle.
Prendi un radicchio, stacca la metà delle foglie, lavale sotto acqua corrente, elimina la parte bianca e dura alla base e taglialo a striscioline. Scalda l’olio e fai soffriggere una mezza cipollina, poi metti in cottura prima gli asparagi per una decina di minuti, poi il radicchio e, infine, il macinato. Sala, pepa e aggiungi curcuma, maggiorana e dragoncello. Sfuma con un po’ di vino rosso ed ultima la cottura.
Ora andrebbe bene anche da solo con un po’ di pane…oppure lo si può usare come condimento per la pasta. Lessa i paccheri in una casseruola con abbondante acqua salta, per il tempo di cottura indicato sulla confezione, meno un minuto. Scola la pasta e versala nella padella con le verdure; salta tutto insieme, per far insaporire e servi.
Ricetta senza aglio, latticini, a medio contenuto di nichel e senza glutine, con pasta idonea.
Vedi anche:
LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL
CELIACHIA- LISTA ALIMENTI CONCESSI/VIETATI