Maionese di riso vegan senza glutine
Uno degli alimenti da eliminare con l’allergia alle uova è la maionese. Già l’eliminazione del ketchup era grave, ora anche la maionese sembrava un dramma. In rete, molte ditte e molti blogger si sono cimentati su come sostituire la maionese, la panna da cucina e da montare, ecc. Leggendo le varie ricette, ho cercato quella che potessi modificare più agevolmente alle mie esigenze. Come faccio sempre, leggo il possibile, tutte le varie versioni ed ingredienti usati e poi creo una versione apposta per me, con soli ingredienti che posso mangiare. Il risultato non è male: di certo non è una maionese classica, ma, questa salsina ha il suo perché anche con le patatine fritte.
INGREDIENTI:
150 ML LATTE DI RISO
2 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO
3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
1/4 DI CUCCHIAINO DI CURCUMA
UN PIZZICO DI SALE E PEPE
Preparazione della maionese di riso vegan senza glutine:
In un pentolino scalda il latte e la farina e porta a ebollizione. Fai cuocere qualche minuto fino a che il composto si stacca dalla pareti della pentola ed è cremoso e compatto. Tieni conto che, raffreddandosi, si solidifica ancor di più. Metti in un frullatore o mixer il composto, sale, pepe, curcuma, una spruzzata di limone e l’olio e fai girare.
Quando il composto diventa liscio e omogeneo è pronto. La curcuma serve solo a dare colore alla tua maionese, perciò regolati in base al tuo gusto, per la tonalità. Volendo, puoi anche eliminare dalla ricetta: è solo estetico. La maionese di riso vegan senza glutine è pronta per accompagnare le tue pietanze.
Ricetta vegan, senza uova, nichel e glutine.
Vedi anche: