FILEI CON RAPE E PANCETTA
L’abbinamento rape e pancetta è spettacolare ed è un piatto che preparo spesso, durante il periodo delle rape. In questa ricetta, come pasta, ho usato i filei, un taglio che ricorda i fusilli fatti a mano, ma più grandi. Ovviamente, si possono usare le classiche orecchiette o qualsiasi altra pasta a piacere, anche senza glutine.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR FILEI
1 PEPERONE INTERO SECCO
1 CONFEZIONE PANCETTA AFFUMICATA ( io uso quella di “La bottega del gusto” di Eurospin che non contiene aromi*)
500 GR RAPE FRESCHE
OLIO, SALE , PEPE
Preparazione dei filei con rape e pancetta:
Prendi le rape e taglia le estremità e la punta delle foglie se sono più durette. Procedimento da fare soprattutto su foglie grandi e dure. Taglia in pezzi lunghi 4 cm circa, sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente e mettili in una casseruola capiente piena d’acqua, a cui aggiungi una manciata di sale. Copri con un coperchio per evitare che le foglie si ossidino e porta ad ebollizione. Cuoci per almeno 20 minuti, lasciando uno spiraglio tra il coperchio e la pentola per impedire che l’acqua strabordi.
Scola e passa in una ciotola bucata con una seconda ciotola sotto per raccogliere l’acqua in eccesso. Prendi un paio di forbici e trita le rape; metti da parte. Se ti accorgi che sono troppe le rape, puoi congelarle in una bustina freezer e tenerle da parte per un uso futuro.
Scalda l’olio in una padella e soffriggi il peperone dolce secco(ferfellone in dialetto abruzzese). Aggiungi poi la pancetta…a noi piace croccante perciò la faccio cuocere un po’ di più oppure la cuocio in un padellino a parte. Quando la pancetta sarà pronta, aggiungi le rape e cuoci altri 5 minuti. Come sempre, buono da mangiare anche senza pasta…ma questa ricetta è con la pasta, perciò, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella per un paio di minuti, con un paio di acqua di cottura se serve.
Ricetta senza nichel, aglio, latticini, a medio contenuto di nichel.
*purtroppo, da qualche tempo, hanno aggiunto dei conservanti a questa pancetta, che cerco di usare meno spesso. Rimane, comunque, l’unico che ho trovato, che non ha spezie ed aromi al suo interno.
Vedi anche: