ASPARAGI AL FORNO
Gli asparagi al forno sono un contorno gustoso e che si accompagnano bene sia col pesce che con la carne o per la pasta. Sono molto versatili e si trovano nel periodo primaverile, con le prime apparizioni verso febbraio, anche se ad un prezzo alto. In piena stagione di asparagi, invece, il prezzo del mazzetto si assesta sui 2 euro.
Sono verdure ricche di nutrienti, ricche di fibre, vitamina A , C ed E; inoltre hanno sali minerali e cromo, ma sono anche ad alto contenuto di nichel e rientrano tra gli alimenti vietati. Il cromo è importante perchè aiuta a migliorare il trasporto del glucosio, da parte dell’insulina, dal flusso sanguigno alle cellule.
Gli asparagi al forno sono preparati senza aglio e sono adatti ai celiaci e anche agli intolleranti all’istamina. Hanno proprietà depurative, aiutando a ridurre anche i radicali liberi dal corpo, ma una parte negativa del mangiare gli asparagi è che fanno puzzare la pipì.
INGREDIENTI:
1 MAZZO DI ASPARAGI
OLIO, SALE, PEPE
Preparazione degli asparagi al forno:
Prendi il mazzo di asparagi, togli la plastica esterna e, ancora legati con l’elastico, passali sotto acqua corrente. Taglia le estremità all’altezza del primo elastico: praticamente tutta la parte bianca-violacea. Prendi un pelapatate ed elimina lo strato esterno, che è molto fibroso e filaccioso e rimane difficile da mangiare se lasciato. Risciacqua sotto l’acqua e mettile in una teglia piccola da forno.
Se preferisci usare solo le punte, taglia a metà il gambo e lascia solo quelle. Puoi usare i gambi per altre ricette e preparazioni, volendo, come per delle zuppe o delle polpette. Normalmente, tolgo solo le estremità e uso quasi tutto l’asparago. Condisci con olio, sale e pepe e inforna per 10/15 minuti. Il tempo di cottura cambia in base alla grandezza degli asparagi.
Ricetta vegana, senza aglio, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche:
LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA
LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL