STRACCETTI DI VITELLO CON FAVE
Gli straccetti di vitello si cuociono abbastanza velocemente. Per questo mi piacciono: hanno bisogno di poco tempo. Sono perfetti quando si ha poco tempo a disposizione e suon buoni anche cotti sulla bistecchiera o al rosmarino, cotti in padella. Si può usare per questa ricetta, della fesa di vitello tagliata a fettine sottili o anche del carpaccio di vitello, che si cuoce ancor più velocemente.
Quando sono fresche, invece si possono mangiare crude. Il periodo delle fave dura poco e quando si hanno in casa da un paio di giorni, è meglio usarle per preparare piatti come questo o per dei primi. Fuori stagione, invece, le fave si possono trovare al supermercato nel reparto dei surgelati.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 PEZZO DI FESA DI VITELLO
1 CONFEZIONE DI FAVE SURGELATE
OLIO,SALE, PEPE
UN PIZZICO DI MAGGIORANA, TIMO
ROSMARINO
VINO ROSSO Q.B.
Preparazione degli straccetti di vitello e fave:
Prendi la fesa e tagliala a listarelle, dello spessore di massimo due centimetri. Se usi fave fresche, sgusciale dal baccello ed elimina la punta che collega il baccello alla fava. Se, invece, usi fave congelate, prima passale al microonde per scongelarle. Si possono anche cuocere in padella con l’olio e le spezie, da congelate, ma a fuoco basso e aumentando i tempi di cottura. Scalda l’olio, in una padella senza nichel, aggiungi le spezie, quindi le fave e due dita d’acqua.
Fai cuocere per 15 minuti; quindi, sfuma con del vino rosso. Un goccio di vino rosso, che sfuma, può essere usato anche da chi è allergico al nichel. Se, però, si è in detox oppure per ridurre ulteriormente il quantitativo di nichel e averlo il più basso possibile, si può anche eliminare dalla ricetta. Stessa cosa se si è intolleranti ai solfiti. Aggiungi la carne e fai cuocere altri 5 minuti; infine servi con contorno a piacere.
Ricetta senza nichel, glutine e aglio.
Vedi anche: