PANCAKE ALLA BANANA SENZA UOVA
I pancake, da qualche anno, sono entrati nelle case degli italiani, presi dalla tradizione americana. Normalmente, vengono preparati con latte, burro, zucchero e uova. Ho deciso, invece, di prepararli in versione vegan, per chi non mangia latticini e uova, che sia per esigenze alimentari o per scelta etica. Così preparati, i pancake alla banana senza uova sono indicati per chi è allergico o intollerante al latte ed alle sue proteine e agli intolleranti al lattosio.
Sono, inoltre, indicati per chi è allergico al nichel, ai lieviti e si possono adattare ai celiaci, usando farine senza glutine. La presenza della banana, non li rende adatti agli intolleranti all’istamina. Per gli allergici al nichel che non hanno a disposizione l’olio di riso, questo si può sostituire con olio d’oliva. Chi non è allergico al nichel, può sostituire l’olio di riso con qualsiasi olio di semi.
INGREDIENTI:
150 GR FARINA 00
30 GR ZUCCHERO
10 ML OLIO DI RISO
200 ML LATTE DI RISO
1/2 BANANA
1 CUCCHIAINO ABBONDANTE DI BAKING POWDER
1 PIZZICO DI SALE
Preparazione dei pancake alla banana senza uova:
Mescola con delle fruste elettriche il latte di riso e lo zucchero. Aggiungi la banana e continua a mescolare. A filo, aggiungi l’olio e il pizzico di sale, quindi la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Ottieni un impasto omogeneo e liscio, senza grumi. Fai scaldare una padella antiaderente che avrai leggermente spennellato di olio di riso oppure puoi usare uno stampo in silicone per pancake , o una padella per pancake.
Versa una cucchiaiata di composto, allargandolo in forma circolare con una spatola per crepes se ce l’hai o una spatola per dolci o facendo roteare la padella. Fai cuocere qualche minuto per lato. Più sono spessi, più il tempo di cottura aumenta. Servi caldi accompagnati da marmellata o sciroppi, tipo sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o miele. Se si raffreddano e induriscono, passali una decina di secondi al microonde per farli tornare morbidi.
Ricetta vegan, senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito e nichel.
Vedi anche: