VELLUTATA DI CAROTE E ZUCCA
La vellutata di carote e zucca è un fantastico primo di un bel arancione acceso che, oltre ad essere buono, dà anche buonumore. Questa vellutata è ricca di vitamine, minerali e altri nutrienti. Soprattutto è un piatto ricco di vitamine e betacarotene. Il betacarotene è fondamentale per stimolare la melatonina e dare una bella abbronzatura in estate, diminuendo le scottature. Si inizia dall’inverno con una giusta alimentazione se si vuole avere un’abbronzatura dorata e luminosa. È preparata senza aglio, latticini ed è adatta a chi è celiaco o allergico al nichel.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
4 CAROTE
100 GR DI ZUCCA
OLIO, SALE, PEPE
ZENZERO, CURCUMA, MAGGIORANA
PEPERONE IN POLVERE DOLCE
PAPRIKA PICCANTE IN POLVERE
1 BICCHIERE DI BRODO VEGETALE
ACQUA Q.B.
Preparazione della vellutata di carote e zucca:
Prendi le carote, pelale e tagliale a rondelle, non troppo spesse. Sbuccia la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni, quindi tagliala a cubetti di media grandezza. Scalda l’olio e metti le carote, fai rosolare qualche minuto e aggiungi il brodo vegetale, la cipollina, sale, pepe, zenzero, curcuma, paprika e peperone in polvere e maggiorana. Se non hai il brodo, puoi usare solo l’acqua. Puoi usare anche meno spezie, in base a quali tolleri e scegliere quelle adatte sia ai nichelini che agli intolleranti all’istamina. Infatti, questa ricetta si può adattare facilmente a chi ha problemi con l’istamina, evitando gli ingredienti non concessi.
Fai cuocere 10 minuti e aggiungi la zucca e copri con un bicchiere d’acqua. Continua la cottura fino a che la carota non si sfalda sotto il mestolo. Passa il tutto in un contenitore di plastica e frulla con l’immersore. Fai restringere leggermente la crema, se troppo liquida. Completa con un filo d’olio crudo sopra. Puoi accompagnare con delle bruschette o dei crostini. Altri abbinamenti con la carota sono i finocchi o il più classico degli abbinamenti, la patata, che rende più cremosa la vellutata e smorza il sapore della carota o della zucca se non ne ami molto il sapore. Un esempio, la mia vellutata di carote e patate.
Ricetta vegan; senza nichel, glutine, aglio, lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche: