COME FARE IL BRODO VEGETALE
Il brodo vegetale è uno di quelle cose che si dovrebbe sempre avere in casa. È versatile e sta bene in ogni piatto, dandogli quel tocco in più. Fondamentale per i risotti, dà un tocco in più anche ai piatti di verdure. Però è una di quelle preparazioni lunghe che, alla fine, si evita di fare per mancanza di tempo e, in extremis, ci si butta su quelli industriali già pronti che, però, di naturale, anche se lo millantano non hanno nulla. Infatti leggendo gli ingredienti, sono pieni di conservanti, coloranti, agglomeranti, aromi, ecc….
Ovviamente, per chi è allergico al nichel, il brodo vegetale confezionato è da evitare, come i dadi. Già quello fatto in casa presenta dei cibi limite, ma la piccola quantità che potrebbe rilasciare nell’acqua, è tollerabile. Meglio ancora se preparato solo con ingredienti concessi per l’allergia al nichel; stessa cosa per chi è intollerante all’istamina. Sostituire o eliminare alimenti che creano reazioni è la soluzione migliore, in caso di allergie e intolleranze. La cosa più utile da fare e che vi consiglio per avere sempre del brodo vegetale in casa, è quella di congelarlo, in sacchetti del ghiaccio o in contenitori adatti al freezer/microonde.
INGREDIENTI:
1 COSTA DI SEDANO
1 POMODORINO (idroponico senza nichel; no per gli intolleranti all’istamina)
1 PATATA ( no, per gli intolleranti all’istamina)
1 CAROTA
30 ML OLIO
SALE
Preparazione del brodo vegetale:
Riempi una casseruola d’acqua, fallo scaldare e metti le verdure tagliate a pezzi grandi, l’olio e il sale. Porta a bollore e lascialo andare per almeno 30/40 minuti. Quando, infilando un coltello, all’interno della patate, esso penetra senza resistenza, segno che è cotta, il brodo è pronto. Per una versione di brodo vegetale senza istamina, non usare la patata ed il pomodoro.
Il brodo è ottimo anche da solo, per farci la pasta, come per esempio i tortelli o delle tagliatelle acqua e farina con le verdure frullate e aggiunte al brodo come condimento. Le verdure lessate si possono mangiare da sole, con sale e olio, tipo insalata o si possono congelare, per tenerle da parte per quando vi possano servire per sostituire l’uovo.
Ricetta vegana; senza nichel e glutine.
Vedi anche: