VERDURE GRIGLIATE
Le verdure grigliate sono una delle preparazioni più semplici, dietetiche e versatili da fare. Si possono usare molti tipi di verdura: melanzane, zucchine, indivia belga, finocchio, ecc. A parte le melanzane, queste verdure vanno bene anche per gli intolleranti all’istamina. Si cuociono sopra una bistecchiera e si possono mangiare come contorno, da sole, sopra le bruschette od essere la base di moltissime ricette. Per esempio, si possono mettere nelle paste ed insalate fredde, usare come base per parmigiane, involtini, quiches, ecc ecc.
In cottura, le verdure perdono i due terzi dell’acqua presente in esse, perciò quando si preparano, conviene ricordarlo durante la preparazione. A me piacciono tagliate sottili sottili e ben cotte. Soprattutto quando faccio le zucchine grigliate, mi piacciono che diventino anche leggermente croccanti. Le verdure cotte in questa maniera sono a basso contenuto calorico e senza nichel, se usate gli ingredienti citati sopra, che rientrano tra gli alimenti concessi ( guarda lista qui).
INGREDIENTI:
1 MELANZANA o 1 FINOCCHIO o 2 ZUCCHINE o 2 INDIVIA BELGA
OLIO, SALE
Preparazione delle verdure grigliate:
Le verdure grigliate vanno preparate prima perché ci vuole tempo a cuocerle. Prendi le verdure scelte, lavale, elimina le estremità e le parti non commestibili; tagliale con un mandolina, taglio sottile e fai scaldare una bistecchiera. Posiziona le verdure sulla bistecchiera calda e fai cuocere qualche minuto per lato.
Le verdure saranno pronte quando perderanno la metà del loro volume e si formerà la classica riga nera. Condisci con olio e sale e lascia da parte fino all’utilizzo. Si possono anche congelare le verdure grigliate, porzionate, e scongelarle quando ti servono oppure essere messe sott’olio.
Ricette vegan, senza aglio, nichel, glutine e istamina con le verdure concesse.
Vedi anche:
LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA
LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL
Guarda il video qui: