PENNETTE CON MACINATO E PISELLI
Pennette con macinato e piselli è un primo facile e veloce da preparare, senza aglio, lattosio, proteine del latte e caseina. So che i piselli sarebbero vietati agli allergici al nichel, ma il foglio di calcolo (che si può scaricare in rete) mi dice che sto inserendo il 7% di nichel concesso. In una dieta a rotazione va bene inserire ogni tanto alimenti presenti nella lista degli alimenti vietati per non perdere la risposta immunitaria del corpo.
Se si eliminano del tutto gli alimenti vietati, a lungo andare, il corpo ne perde memoria e aggredirà in maniera più forte quando verrà ingerito nuovamente. Per questo motivo, almeno per alcuni alimenti più nichelosi, che il corpo riesce a tollerare, va bene mangiarli almeno una volta all’anno, per non perdere la risposta immunitaria. Se poi, l’alimento ingerito provoca gravi reazioni, è meglio eliminarlo del tutto dalla dieta e metterlo nella propria lista nera.
INGREDIENTI:
200 GR PENNETTE ( senza glutine per i celiaci)
250 GR MACINATO SCELTO
1 BARATTOLO DI PISELLI
OLIO, SALE , PEPE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
Preparazione delle pennette con macinato e piselli:
Scalda l’olio con le spezie in una padella senza nichel, aggiungi i piselli, con un vasetto e mezzo di acqua e lasciali cuocere per una decina di minuti. Una volta che si è ritirata l’acqua, aggiungere il macinato e far cuocere anch’esso. Volendo, opzionale, si può sfumare con un goccio di vino. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, quindi scola e salta in padella per un paio di minuti prima di servire, per amalgamare i sapori. Le pennette con macinato e piselli è pronto per essere gustato.
Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, glutine, con pasta idonea, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: