FARFALLE CON ZUCCHINE E MACINATO
Può sembrarti scontato che ti dia la ricetta di una semplice pasta con zucchine e macinato ma il mio vuole essere un blog di ricette per uso quotidiano, anche e soprattutto per chi è alle prime armi o non sa tanto cucinare e non sa da dove iniziare. Di solito, proprio queste persone sono quelle che maggiormente ignorano le loro allergie e le trascurano. Non sanno cucinare, non sanno da dove partire o, semplicemente, non vogliono. È proprio per loro che pubblico anche le ricette per me più scontate, ma io cucino da quando sono piccola.
Quello che per me è scontato, per altri potrebbe non esserlo perciò spero ti sia d’aiuto. Uso spesso le zucchine, sono versatili e si prestano a molteplici preparazioni, sono dietetiche e sono tra gli alimenti con il più basso contenuto di nichel. Le farfalle con zucchine e macinato, di vitellino, in questo caso, è un primo facile e veloce da preparare. Si prepara in una mezz’oretta, ed è senza aglio, latticini e nichel. Ricordati che le zucchine sono le tue migliore amiche in una dieta a basso apporto di nichel per la loro natura eclettica e versatile. Puoi utilizzarle ovunque e sono buone in ogni forma, crude, cotte, lesse o al forno. Danno un tocco di sapore e di delicatezza ad ogni piatto.
Il macinato di vitellino mi piace perché da un sapore delicato e non troppo marcato. Quando lo trovo, scelgo sempre il vitellino perché la carne è molto più tenera vista la giovane età. Di solito meglio quella che ha sui 6 mesi o meno. Te lo consiglio anche per le bistecche, sono molto più tenere di quelle di manzo, oppure scegli una vitella zitella che ha, anch’essa, una carne molto tenera.
INGREDIENTI:
200 GR FARFALLE RIGATE
250 GR MACINATO DI VITELLINO
2 ZUCCHINE
OLIO, SALE, PEPE
CURCUMA
TIMO
20 ML VINO (fac- No per gli intolleranti all’istamina)
Preparazione delle farfalle con zucchine e macinato:
Lava le zucchine, asciugale, elimina le estremità e tagliale a dadini. Scalda l’olio con le spezie in una padella senza nichel, rosola le zucchine, quindi aggiungi il macinato. Dopo un paio di minuti, sfuma con del vino rosso o bianco. Il vino si può anche non usare, soprattutto quando si è in detox. Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua bollente, un minuto in meno del tempo di cottura in confezione. Scola e salta con il macinato e le verdure per un paio di minuti.
Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e istamina.
Vedi anche: