ZUPPA DAI MILLE COLORI
L’inverno si sa, è la stagione dedicata alle zuppe, alle vellutate, alle minestre e a qualunque piatto caldo, che possa scaldarci le fredde ossa durante l’inverno. Questa zuppa dai mille colori, l’ho chiamata così perché ho usato verdure di diversi colori, che si ripropongono nel piatto.
Un tocco di colore è sempre gradito in inverno, dove tutto sembra più buio e scuro, dai colori dei vestiti che sono tutti scuri, alle giornate più corte e a quel grigiastro che avvolge quasi tutto. Una zuppa colorata e gustosa, oltre a essere gustosa e colorata, è anche ricca di nutrienti, indispensabili per l’inverno. La zuppa dai mille colori è senza aglio, latticini, glutine e a medio contenuto di nichel.
INGREDIENTI:
1 PATATA MEDIA, 1 CAROTA E MEZZA
70 GR DI ZUCCA, 1 FOGLIA DI RADICCHIO
1 ZUCCHINA, 30 GR DI SEDANO
1 CIPOLLINA
OLIO, SALE, PEPE
DRAGONCELLO, TIMO
1 BARATTOLO DI LEGUMI MISTI LESSATI
1/2 BAGUETTE SECCA (per i crostini)
Preparazione della zuppa dai mille colori:
Prendi le verdure, lavale e tagliale a cubetti. In una casseruola scalda l’olio e metti a rosolare la cipollina e il sedano tritati. Aggiungi prima le patate, rosola un paio di minuti e poi aggiungi il resto delle verdure. Regola di sale, pepe e aggiungi un pizzico di timo e di dragoncello.
Fai cuocere per una decina di minuti, quindi ricopri d’acqua e lascia cuocere fino a che non si ritira l’acqua. Infine, aggiungi il barattolo di legumi misti lessati. Lascia cuocere altri 8 minuti e servi con i crostini. Nel frattempo prepara i crostini. Prendi la baguette secca e tagliala a fette di circa 1 centimetro, olia, sala e cospargi di rosmarino. Scalda il forno su modalità grill a 240° C gradi, quindi inforna per 10 minuti circa.
Ricetta vegan, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, glutine, a medio contenuto di nichel.
Vedi anche: