PIPE CON AGRETTI E RAPA BIANCA
Questo primo è nato così, come la maggior parte delle mie ricette, durante un giorno come un altro, dove ho deciso di combinare ingredienti diversi dal solito. Da sempre sperimento nuove combinazioni, per i miei pranzi. Le pipe con agretti e rapa bianca è nato così e mi è piaciuto molto, perciò ho deciso di condividerlo. Non contiene aglio, lattosio, proteine del latte, caseina ed è a medio contenuto di nichel. È anche adatta ai celiaci, usando pasta senza glutine.
INGREDIENTI
200 GR PIPE ( pasta senza glutine per i celiaci)
1 MAZZETTO DI AGRETTI
1 ZUCCHINA
1 RAPA BIANCA
SALE, OLIO, PEPE
PEPERONCINO DOLCE IN POLVERE
VINO ROSSO Q.B.
200 GR MACINATO SCELTO
Preparazione delle pipe con agretti e rapa bianca:
Taglia le radici agli agretti, cioè tutta la parte rossa, lava in acqua corrente e taglia i fili in pezzi. Lava la zucchina, elimina le estremità e tagliala in dadini piccoli. Prendi un pelapatate, pela la rapa bianca, sciacquala sotto acqua corrente e taglia anch’essa in dadini piccoli. Scalda l’olio in una padella capiente, aggiungi le verdure e fai rosolare qualche minuto. Aggiungi un po’di acqua per aiutare la cottura e continua la cottura. Aggiungi il macinato e regola di sale. Dopo qualche minuto sfuma con un po’di vino rosso.
Lessa la pasta in abbondante acqua corrente e poi saltala con le verdure con un paio di cucchiai di acqua di cottura che ti aiuterà ad amalgamare bene il tutto e servire. Gli agretti e la rapa bianca non so se sono concessi o meno. Non li trovo da nessuna parte tra i vietati e, siccome, in teoria, sono concesse tutte le verdure e la frutta non specificate negli alimenti vietati, andrebbero tra in concessi, almeno in moderazione.
Nel dubbio, io li metto nella sezione “sgarrini” e tra gli alimenti da consumare con moderazione. Comunque, puoi sperimentare e capire le reazioni del tuo corpo. Più lo conosci e impari a capire cosa ti fa male e cosa no e meglio potrai gestire la tua allergia e la tua dieta.
Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, a medio contenuto di nichel; senza glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: