PENNE CON CICORIETTA RADICCHIO E SALSICCIA
Le penne con cicorietta radicchio e salsiccia è un primo molto gustoso, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, aglio e a basso contenuto di nichel. Inoltre, usando pasta senza glutine, è adatta anche ai celiaci. Per quanto riguarda la salsiccia, ricordo ai nichelini, di prendere sono salsicce i cui ingredienti siano solo carne, sale e, al massimo pepe, senza additivi, aromi o spezie. Per chi non mangia carne, questo piatto è molto buono anche nella sua versione vegana.
INGREDIENTI:
160 GR MEZZE PENNE
2 SALSICCE
1 MAZZETTO DI CICORIETTA
1/2 RADICCHIO
OLIO, SALE, PEPE
Preparazione delle penne con cicorietta radicchio e salsiccia:
Lava la cicorietta, taglia in 3 parti le foglie e lessale per una ventina di minuti. Scola, strizza e metti da parte la cicorietta. Lava e taglia a listarelle il radicchio, eliminando il picciolo alla base del cespo. Scalda l’olio, mettere il radicchio, sala, pepa e fai cuocere qualche minuto. Togli il budello alle salsicce, frantumale e mettile nella padella con il radicchio
Su un tagliere trita la cicorietta e aggiungila al resto. Lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolala. Metti la pasta nella padella col companatico, saltala, a cottura ultimata, nella padella con un cucchiaio di acqua di cottura. Se vuoi avere una salsiccia più cotta, la puoi cuocere in un padellino a parte e aggiungerla verso la fine, quando le verdure sono cotte.
Ricetta a basso contenuto di nichel, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: