RIGATONI CON CECI E MACINATO
I rigatoni con ceci e macinato è un primo semplice, facile e veloce da preparare, adatto agli allergici al nichel ed anche ai celiaci, con pasta idonea. Si prepara in una mezz’oretta ed è molto semplice da preparare, anche per i più inesperti in cucina. Agli allergici al nichel, ricordo di prendere sempre dei ceci già pronti, in barattolo di vetro e che non contengano additivi, a parte acqua e sale. Stando attenti a questo, è un piatto a basso contenuto di nichel, adatto anche a chi non mangia latticini od aglio, perché non sono presenti nella ricetta. Questa ricetta non è, però, indicata agli intolleranti all’istamina, per la presenza dei ceci.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR RIGATONI
250 GR MACINATO SCELTO
1 BARATTOLO DI CECI (IN VETRO)
OLIO, SALE, PEPE, TIMO
Preparazione dei rigatoni con ceci e macinato:
Il peperone secco si trova o franto in barattolo o intero, in filari. Se usi quello intero, sciacqua prima il peperone, quindi elimina la sommità e i semini interni, prima di tagliarlo. In una padella senza nichel capiente scalda l’olio, aggiungi il peperone secco tagliato a pezzetti. Fallo soffriggere per 2 minuti, quindi aggiungi il barattolo di ceci, con mezzo bicchiere di acqua. Quando l’acqua si sarà ritirata, aggiungi il macinato, regola di sale ed ultima la cottura.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, un minuto in meno di quanto riportato sulla confezione. Scola e mettila nella padella con il macinato e i ceci. Salta il tutto insieme per 1 minuto, circa, per far insaporire la pasta. I rigatoni con ceci e macinato sono pronti per essere serviti. Puoi anche sostituire il macinato con la salsiccia, la pancetta o non mettere proprio la carne, per una versione vegan.
Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche:
SALSE E PREPARAZIONI SENZA GLUTINE