BIETOLA E PATATE
Bietola e patate è un classico della cucina italiana e si gusta in vari modi: semplicemente lessato, condito con olio e sale o anche con un’aggiunta di aceto. Oppure, si può saltare in padella. Entrambe le versioni sono di seguito riportate. Si può, altresì, preparare una minestra a base di bietola e patate ( guarda qui la ricetta). È un piatto vegan, semplice, che si può mangiare come contorno o come piatto unico. È anche adatto agli allergici al nichel, ricordando che è concessa una patata media al giorno.
Come in tutte le mie ricette, non è presente l’aglio, perciò è perfetto per chi non lo tollera o, semplicemente, non lo mangia. Ci sono in commercio anche bietole “colorate”, dalle coste gialle o rosse, ma non so se sono indicate per chi è allergico al nichel, devo ancora approfondire l’argomento. Molto probabilmente dipende molto dalla tolleranza personale. Per ora consiglio di comprare quelle classiche.
INGREDIENTI PER BIETOLA E PATATE LESSE:
1 MAZZO DI BIETOLA
5 PATATE
SALE, OLIO, ACETO
Preparazione di bietola e patate:
Per la preparazione di entrambe le ricette, si parte dalla pulizia e cottura delle bietole e delle patate. Prendi la bietola, sciacquala sotto acqua corrente, eliminando la fine del gambo e le punte delle foglie, soprattutto se sono grandi, che risultano più durette. Spesso, inoltre, la parte superiore risulta rovinata o smangiucchiata da bruchi od altri insetti, che va, quindi, eliminata. Pela le patate, sciacquale un attimo sotto l’acqua per eliminare l’amido in superficie e tagliale a tocchetti grandi. Se si tagliano a dadoni della grandezza di 3/4 centimetri, ci vorranno circa 20/30 minuti di cottura, la stessa che serve alla bietola. Se si tagliano troppo piccoli invece, arriveranno a cottura prima ed inizieranno a sfaldarsi nell’acqua.
Riempi una casseruola d’acqua, metti una manciata di sale grosso e aggiungi la bietola e le patate. Copri con un coperchio e metti sul fuoco. Lascia uno spiffero al coperchio altrimenti, quando inizierà a bollire l’acqua, straborderà. Si può anche usare la pentola a pressione, per chi ce l’ha. Da quando inizia a bollire l’acqua, considera una ventina di minuti di cottura, quindi scola le bietole e mettile da parte. Controlla la cottura delle patate: infilando un coltello, questo deve entrare senza resistenze., segno che è cotto. Si passa ora a condirlo.
BIETOLE E PATATE LESSE:
Lascia le verdure semplicemente bollite e condiscile con olio e sale. Per dargli un tocco in più, si può aggiungere anche l’aceto, di mele se si è allergici al nichel o, anche, l’aceto balsamico, meglio se in crema. Bietola e patate condita con olio, sale e aceto di mele
BIETOLE E PATATE RIPASSATE IN PADELLA:
Per la versione ripassata, dopo la bollitura, si andrà a cuocere in padella le bietole e le patate. Scalda l’olio in una padella e salta le verdure per qualche minuto. A questa versione semplice, si può aggiungere pepe, peperone in polvere o peperone secco franto ( “ferfellone” in abruzzese), per dare un tocco in più.
Ricetta vegan, senza nichel,glutine e aglio.
Vedi anche: