CARCIOFI RIPIENI
I carciofi fanno parte degli alimenti da evitare quando si è allergici al nichel. Se, però, segui una dieta a rotazione o hai tolleranza verso di essi, come nel mio caso, ogni tanto le puoi inserire nella dieta, stando attento a ingerire durante tutti gli altri pasti alimenti a basso contenuto di nichel.
Ammetto che adoro i carciofi, perciò, quando è periodo, li mangio, facendoli rientrare nella mia rotazione. Io, dopo tanti anni, ormai, sono ben chelata: ho fatto la detox, che rifaccio un paio di volte l’anno; seguo la dieta a basso contenuto di nichel, cercando di far rientrare gli sgarri nei 250 ug giornalieri di nichel che si può immettere. Inoltre, faccio cicli di zeolite attivata per eliminare il nichel e l’istamina in eccesso nel mio corpo, oltre al “Bibitone della salute” che faccio ogni mattina che, oltre a ridurmi il reflusso, è anche chelante. Conoscendo bene il mio corpo, le reazioni che ho verso goni alimento e quali tollero, sono riuscita a reinserire qualche alimento più nicheloso nella mia dieta.
INGREDIENTI:
6 CARCIOFI
PANE RAFFERMO Q.B.
SALE, PEPE, SALVIA, PREZZEMOLO
OLIO, VINO BIANCO
4 PATATE
Pulizia dei carciofi:
Togli le foglie esterne più dure e filamentose, fino ad arrivare al cuore del carciofo. Si riconosce dal fatto che il colore diventa più chiaro e la foglia più tenera. Togli la parte esterna del gambo con un coltello e taglia l’estremità. Apri leggermente il centro dl carciofo, aiutandoti con le mani ed elimina il pelo al centro con l’aiuto di un coltellino. Metti i carciofi puliti in acqua e limone per non farli annerire e lasciali in ammollo per almeno una mezz’ora per far eliminare l’amaro o fino all’utilizzo.
Preparazione dei carciofi ripieni:
Nel frattempo prepara il ripieno. Prendi il pane e condirlo con olio, prezzemolo, salvia e pepe. Se il pane è troppo duro, mettilo in ammollo qualche minuto in una ciotola con un po’ d’acqua e poi strizzalo bene. Puoi frullarlo in un tritatutto per qualche secondo per far assorbire bene gli odori e rendere il pane più omogeneo. Pela e taglia per la lunghezza le patate e posizionale nella padella, quindi sala. Prendi i carciofi, aprili bene al centro facendo attenzione a non romperli, sala leggermente e pepa; mettici il ripieno e posizionali a testa in giù nella padella oliata. Fai cuocere per una decina di minuti, poi rigira i carciofi, aggiungi acqua e due dita di vino bianco e lascia cuocere per almeno 20 minuti.
Ricetta vegan, a medio contenuto di nichel, senza glutine con pane gluten free.