VELLUTATA DI PATATE E CAROTE CON BACON CROCCANTE
La vellutata di patate e carote con bacon croccante è una vellutata corposa e saporita, a cui ho aggiunto la croccantezza del bacon e dei crostoni. È anche possibile fare la versione vegana, senza l’aggiunta extra del bacon. Le vellutate sono perfette per scaldare il corpo nelle fredde giornate invernali e sono molto versatili: quasi tutte le verdure si prestano. È adatta a chi è allergico al nichel, ai celiaci e ai vegani, togliendo il bacon e agli allergici all’aglio. Per la scelta del bacon, ti consiglio di prendere un bacon con il minor numero di additivi e ingredienti non concessi ai nichelini. Ci sono ma sono pochi e bisogna controllare bene gli ingredienti( leggi qui la lista dei conservanti da evitare).
INGREDIENTI:
MEZZA CIPOLLINA, 2 CM DI COSTA DI SEDANO
2 CAROTE GRANDI
5 PATATE MEDIE O 2 GRANDI
SALE, PEPE, PEPERONE IN POLVERE DOLCE, ROSMARINO, ZENZERO, CURCUMA
1 CONFEZIONE DI BACON A FETTE
OLIO EVO
PANE RAFFERMO PER CROSTINI.
Preparazione dei crostoni:
Per la preparazione dei crostoni, avevo una baguette del giorno prima ( vedi qui il video su come fare la baguette), che ho tagliato a fette. Se non si ha la baguette, si può usare altro pane, tagliato prima a fette, poi a dadoni. Posiziona le fette di pane su una leccarda ricoperta di carta forno, dopo di che, olia abbondantemente i crostoni, su ambo i lati e cospargi di sale e rosmarino. Metti in forno preriscaldato a 230°C gradi con grill per 10 minuti circa, controllando spesso per non farle bruciare e ribaltandole dopo 5 minuti.
Preparazione della vellutata di patate e carote con bacon croccante:
Prepara un trito con il sedano e la cipollina, che può essere sostituita dallo scalogno, per diminuire ulteriormente il quantitativo di nichel o eliminata del tutto, se non lo si tollera. Pela le patate e le carote, infine, tagliale a cubetti le patate e a rondelle le carote. In una casseruola metti l’olio e il trito; fai soffriggere qualche secondo, sala, pepa e aggiungi il resto delle spezie. Aggiungi le verdure e fai rosolare anch’esse qualche minuto, poi aggiungi la metà del bacon tagliato a listarelle sottili.
Continua a cuocere per una decina di minuti, poi copri con acqua le verdure e fai cuocere fino a ad evaporazione, circa 30/40 minuti. Prendi un immersore e frulla il tutto; infine, tieni sul fuoco ancora una decina di minuti, a fuoco basso, per far restringere ancora un po’ la vellutata di patate e carote con bacon croccante. In un pentolino, fai cuocere le fettine di bacon fino a che non diventano croccanti e lasciale da parte in un piattino, coperte da carta assorbente, per eliminare il grasso in eccesso.
Per un tocco in più, puoi aggiungere un cucchiaio del grasso di cottura del bacon nella vellutata: darà maggio sapore alla crema. Versa un giro di olio a crudo, gira e servi la vellutata di patate e carote con bacon croccante, con dei crostoni sopra e le fettine di bacon croccante. Per la versione vegan, basta non usare il bacon: la vellutata sarà, comunque, buona.
Ricetta senza nichel, glutine, aglio ,lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche: