In inverno faccio parecchie zuppe e vellutate, per scaldare le fredde giornate e scaldare il corpo dall’interno. Questa versione è ad alto contenuto di nichel, ma si può ridurne il quantitativo usando i ceci al posto dei fagioli cannellini. Avendo molti ingredienti, è a medio contenuto di nichel, anche usando i ceci. La zuppa di patate zucchine e cannellini è preparata senza aglio e latticini, adatta anche ai celiaci.
INGREDIENTI:
1 CIPOLLINA ( fac)
1 CAROTA
2 PATATE
1 ZUCCHINA
1 SCATOLA FAGIOLI CANNELLINI
6 OLIVE NERE UN PEZZETTO DI PEPERONE
SALE E PEPE
CURCUMA, ZENZERO, PEPERONCINO DOLCE IN POLVERE
Preparazione della zuppa di patate zucchine e cannellini:
Pela le patate e tagliale a dadini le patate. Lava le zucchine; eliminare le estremità, quindi tagliale prima a metà per la lunghezza e poi a dadini. Prepara un trito di cipollina, sedano, carote, olive nere e peperone: mettili a soffriggere in olio caldo. La cipollina può essere sostituita con scalogno o eliminata del tutto, non incide sul risultato finale. Aggiungi le patate e le zucchine; infine, sale, pepe, peperoncino dolce e zenzero.
Lascia cuocere per almeno una decina di minuti, quindi ricopri d’acqua e continua la cottura. Dopo una ventina di minuti, aggiungi i cannellini e continua a cuocere per un altro quarto d’ora.
La ricetta contiene nichel, nei fagioli cannellini che, ovviamente, puoi eliminare dalla ricetta o, in una dieta a rotazione, mangiare in una giornata free. I fagioli si possono sostituire con i ceci, cicerchia, amaranto o quinoa
Ricetta vegana, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, a medio contenuto di nichel.
Vedi anche: