Torta all’acqua vegan senza nichel
La torta all’acqua è uno dei miei dolci preferiti, insieme ai muffin vegan senza nichel, perché si prepara velocemente ed è molto versatile. È buono da solo o con una spalmata di marmellata; ottimo anche da inzuppare nel caffè. Può essere usato come base Pan di Spagna per torte alla crema, vegan e non (nella sezione dolci e dolci vegan trovate esempi di creme che ho preparato)
Questa torta è ottima per colazione, per merenda o per delle feste; perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, poiché la mancanza di uova e burro ne diminuiscono le calorie, rendendola idonea ad essere inserita nella dieta. È senza uova, latte, burro e lievito, perciò idonea per chi è allergico alle proteine del latte, alla caseina, al lievito, alle uova e a chi è intollerante al lattosio. Inoltre, è facilmente adattabile agli intolleranti all’istamina, eliminando il limone dalla ricetta.
INGREDIENTI:
300 GR FARINA 00
150 GR ZUCCHERO
100 ML OLIO DI RISO
200 ML ACQUA
SCORZA E SUCCO DI 1/2 LIMONE
14 GR BAKING POWDER ( 8 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato di sodio)
Preparazione della torta all’acqua vegan senza nichel:
In una ciotola sciogli bene lo zucchero con l’acqua, il succo e la scorza di limone con delle fruste elettriche. Aggiungi l’olio e continua a mescolare con le fruste elettriche. Versa, a poco a poco, la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Quando tutta la farina sarà inglobata al composto, versa il lievito e mescola bene. È importante aggiungere il lievito alla fine, poco prima di infornare, perchè il lievito composto da cremor tartaro e bicarbonato ha effetto per breve tempo. Versa il composto in uno stampo in silicone da 20/22 cm oliato e infarinato. Cuoci in forno caldo a 180° C gradi in modalità ventilato per 45 minuti. Controlla con uno stecchino che sia pronta. Lo stecchino deve uscire asciutto e pulito.
Questa torta è adatta a chi è allergico al nichel, ai latticini, alle uova o semplicemente segue una dieta vegan; light, senza lievito.
Vedi anche: