CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON CANOCCHIE E SCAMPETTI
La chitarrina al nero di pesce è una pasta particolare, che si abbina molto a ricette a base di pesce. In questa versione, ho scelto di utilizzare canocchie di mare e scampetti. Come tutte le mie ricette, non è presente l’aglio, perfetto per chi è allergico ad esse, come me o per chi ne è intollerante.
Allergia a parte, sono sempre stata contraria all’utilizzo dell’aglio con il pesce: il suo sapore pungente e coprente, copre tutto il resto, alterando il sapore delicato del pesce. Inoltre, sono sempre stata convinta ( e ho avuto riscontri negli anni) che chi usa l’aglio nel pesce, sta usando pesce non fresco o non lo sa cucinare. Molti potrebbero non essere d’accordo con me, ma il pesce va esaltato e fatto risaltare, non coperto con l’aglio.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
250 GR CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA
500GR PANOCCHIE DI MARE
200 GR SCAMPETTI
1/2 CIPOLLINA, UN PEZZETTO DI PEPERONE
2 OLIVE NERE AL FORNO
30 ML COGNAC
100 ML BRODO VEGETALE, OLIO EVO
Preparazione della chitarrina al nero di seppia con canocchie e scampetti:
Metti in una pentola l’acqua a bollire. Sciacqua le canocchie e gli scampetti in acqua corrente. Prendi le canocchie e gli scampetti, togli loro le zampette, le antenne e sciacquale in acqua corrente. Prendi il peperone, la mezza cipollina e le olive tagliate a pezzetti e fanne un trito da soffriggere in abbondante olio. Usa una pentola larga abbastanza da permettere una cottura uniforme del pesce.
Cuoci le canocchie per un 7/8 minuti, quindi aggiungere gli scampetti. Aggiungi il brodo e lascialo ritirare. Sfuma con il cognac ( ma puoi usare anche il vino bianco o il brandy). Cuoci la pasta e aggiungila al pesce; salta insieme un paio di minuti, con un mestolo di acqua di cottura e servire.
Ricetta ad alto contenuto di nichel e senza aglio.
Vedi anche:
Dal mio canale Youtube: