CHIACCHIERE SENZA UOVA ALL’ARANCIA
Nel periodo di Carnevale abbondano dolci a volontà, soprattutto fritti e, tra questi, i più famosi sono sicuramente le chiacchiere. Questo dolce, però, per chi è allergico al nichel è vietatissimo, non potendo mangiare dolci fritti in olio di semi. Ancora peggio sono le versioni confezionate a cui vengono aggiunti additivi, spesso non concessi e tollerati per chi è allergico al nichel. Perciò, ho deciso di farli in versione anallergica, ma anche senza uova e burro, in modo da renderli sia più leggeri, visto che sono fritti, sia adatti ai vegani e allergici a uova e latticini. Per una versione ancora più leggera, ho fatto anche le chiacchiere senza uova all’arancia al forno e ti do entrambe le versioni.
INGREDIENTI:
200 GR FARINA 00
20 GR OLIO DI RISO
60 GR LATTE DI RISO
40 GR ZUCCHERO
20 GR SUCCO D’ARANCIA ( o di un liquore tipo limoncello, grappa, rum o vino bianco, se preferite)
SCORZA DI UN’ARANCIA
OLIO DI RISO PER FRIGGERE
ZUCCHERO A VELO PER DECORARE
2 CUCCHIAINI DI CREMOR TARTARO, 1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO
Preparazione delle chiacchiere senza uova all’arancia:
In una ciotola, setaccia la farina, aggiungi, lo zucchero, la scorsa di arancia, il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescola gli ingredienti e unisci i liquidi, olio, latte e succo d’arancia. Impasta il tutto e metti in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendi il panetto e, su un piano di lavoro stacca una fetta di impasto e stendilo sottilmente, circa 1 millimetro Con una rotella per pizza, taglia la pasta in rettangoli di 3 centimetri di larghezza per 6 di lunghezza. Nel centro pratica un’incisione.
VERSIONE AL FORNO:
In un forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilato, cuoci per 5 /10 minuti, in base al vostro forno. Io li ho fatti cuocere 8 minuti ( e mi sono usciti un po’ croccanti ma buoni),ma 5 minuti andavano benissimo. La pasta è sottile e si cuoce in fretta. Se la fai più spessa, il tempo di cottura aumenta. Devono dorarsi senza cuocersi troppo, ma anche se succede, sono buoni lo stesso, non vi preoccupate😀
PER LA VERSIONE FRITTA:
Scalda l’olio, (ma senza esagerare, stai attento al punto di fumo dell’olio di riso che è più basso di quello di semi) e friggi le chiacchiere, un po’ alla volta facendo attenzione a non cuocerle troppo. Essendo sottile la pasta si cuoce in fretta. Scola e passale su carta assorbente, quindi cospargi di zucchero a velo. Questa ricetta non è adatta ad intolleranti all’istamina: per renderla idonea eliminare l’arancia dalla ricetta.
Ricetta vegan senza nichel, lattosio, uova, burro, caseina, proteine del latte e lievito perciò oltre che anallergiche sono anche ipocaloriche.
Vedi anche: