TACO DI KAMUT CON CHILI E RAPE
Per una cena casual con gli amici o la famiglia, i tacos sono uno street food ottimo da preparare in casa. Che sia nella versione semplice, vegana o mista, come in questa ricetta, i taco di kamut con chili e rape è una ricetta golosa, che soddisfa ogni esigenza. È possibile preparare le piadine, che sono la base dei tacos, anche nella versione senza glutine( leggi qui). Ricordo che il kamut è un grano, a coltura biologica, che prende il nome di Khorasan, se rispetta i rigidi protocolli del dottore che lo ha inventato. Essendo un grano, ovviamente contiene glutine, perciò non adatto ai celiaci.
INGREDIENTI PER LE PIADINE KAMUT ALL’OLIO:
180 GR FARINA KAMUT
120 GR ACQUA
3 GR SALE
1 e 1/2 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
INGREDIENTI PER IL CHILI:
300 GR MACINATO SCELTO
SALE
PEPE
CURCUMA
TIMO
PAPRIKA DOLCE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE ( o piccante se preferite)
1 CIPOLLINA
50 GR DI PEPERONE ROSSO
1 SCATOLA DI FAGIOLI BORLOTTI
Preparazione dei taco di kamut con chili e rape:
In una padella senza nichel, scalda l’olio, quindi metti a rosolare una cipollina intera tritata e il peperone tagliato a dadini. La cipollina si può anche togliere e ridurre ancora di più il quantitativo di nichel della ricetta. Aggiungi curcuma, pepe, peperone dolce in polvere, paprika dolce e timo. Fai soffriggere un paio di minuti e aggiungi i fagioli, con un bicchiere d’acqua. Lascia cuocere per una decina di minuti, infine aggiungi il macinato, regola di sale e continua la cottura. Una volta che la carne è cotta e si è formata una salsina densa e ben ristretta, spegni il fuoco e fai raffreddare un pò. Intanto che la carne cuoce, prepara le piadine, con farina senza glutine per i celiaci ( vedi come farla qui)
Preparazione delle piadine:
In una ciotola metti la farina, il sale, l’acqua e l’olio e impasta il tutto, fino a che l’impasto diventa elastico. Lascialo riposare 5 minuti, prima di riprenderlo per la stesura. Prendi un pezzetto di impasto, grande come una pallina da golf circa e stendi ad uno spessore di un paio di millimetri. Prendi una forchetta e bucherella la superficie, in modo che le bolle che si creano in cottura siano poche e che l’impasto non si gonfi.
Fai cuocere un paio di minuti per lato su una piastra per piadine o una padella per piadine senza farla seccare troppo, poiché servono morbide per poterle arrotolare. Subito dopo averle tolte dalla piastra, arrotolarle, per dar loro già la forma. Questo passaggio serve perché, una volta raffreddate, le piadine tendono ad irrigidirsi e diventa difficile arrotolarle senza romperle. Guarda qui il video su come preparare le piadine di kamut a casa.
Per un tocco in più:
Su una placca da forno, metti della carta da forno, prendi una piadina, mettici dentro il chili e arrotolalo, spennella con dell’olio d’oliva leggermente le piadine e passalo in forno per un paio di minuti.
Ricetta ad alto contenuto di nichel, senza glutine, lievito di birra, strutto e lattosio.
Leggi anche: