RISOTTO ALLA BARBABIETOLA SENZA NICHEL
Il risotto alla barbabietola senza nichel è un risotto vegano e adatto ai celiaci, preparato con la barbabietola precotta. La barbabietola fa parte degli alimenti concessi a chi è allergico al nichel e anche all’istamina. Dal sapore delicato e dolciastro, la barbabietola, ben si presta a creme e vellutate.
INGREDIENTI:
1 CONFEZIONE DI BARBABIETOLE PRECOTTE
1 CIPOLLINA
UN PEZZETTO DI PEPERONE (circa un centimetro per due)
1 CAROTA
2 c CM COSTA DI SEDANO
OLIO, SALE E PEPE
1/2 LITRO BRODO VEGETALE
1 PATATA ( da omettere per gli intolleranti all’istamina).
Preparazione del risotto alla barbabietola senza nichel:
Prendi due barbabietole già precotte e tagliale a dadini. Mettile a riscaldare a bagnomaria. Riempi un pentolino d’acqua e dentro metti una patata piccola, una cipollina, un pezzetto di peperone, di carota e di sedano. Se sei intollerante all’istamina, non usare la patata per fare il brodo. Non cambierà il risultato della ricetta. Aggiungi un goccio di olio e metti a bollire il brodo vegetale.
Fai appassire un quarto di cipollina tritata nell’olio. Aggiungi 200 g di riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, per togliere l’amido in eccesso. Tosta per qualche minuto, quindi aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso e fallo evaporare per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta.
Frulla la barbabietola con un immersore e aggiungila al risotto. Sala, pepa e continua ad aggiungere il brodo fino a cottura ultimata. Verso la fine frulla anche la patata e la carota lesse del brodo per stemperare il sapore deciso della barbabietola….Come tocco finale, ho preso delle fettine di bacon e le ho passate in padella per farle croccanti e dare un tocco in più al risotto. Puoi anche non metterle se preferisci una versione vegan.
Ricetta vegana, senza nichel, glutine, istamina, aglio; lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche:
COME CONGELARE IL BRODO VEGETALE