NEOLE SENZA GLUTINE
Le neole, o ferratelle quando sono sottili e croccanti, sono una specialità abruzzese che ho sglutinato per renderla adatta ai celiaci, agli intolleranti al lattosio; agli allergici al nichel e alle proteine del latte e adatta ai vegetariani che consumano uova.
Per una versione vegan delle ferratelle
clicca qui; mentre per quelle classiche
clicca qui. Come quelle classiche, le neole senza glutine sono ottime per la colazione e la merenda, buone da consumare sia da sole che con marmellata o creme spalmabili.
Possono essere arrotolate su loro stesse per essere riempite e fare da guscio alle nostre creazioni.
INGREDIENTI:
4 TUORLI(2 uova per chi non è allergico all’albume)
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
130 GR FARINA DI RISO
60ML OLIO DI RISO
50 ML LATTE DI RISO
UNA PUNTA DI CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO (fac)
Preparazione delle neole senza glutine:
Fai sciogliere bene lo zucchero nelle uova (lo “zabaione” è pronto quando fa le bolle), quindi aggiungi l’olio e il latte di riso, non freddo, e mescola bene con le fruste elettriche. Aggiungi la farina setacciata, un po’ alla volta, facendo amalgamare bene il tutto senza far formare grumi. Infine aggiungi una punta di cucchiaino di bicarbonato ( mezzo cucchiaino se si vogliono fare le neole più alte). Il bicarbonato serve a far gonfiare le neole, ma è facoltativo: le neole escono bene anche senza.
Scalda la
piastra per le neole ( se non sei allergico al nichel va bene il
ferro per le neole, che deve essere puro per i nichelini, a cui composto la piastra elettrica senza nichel) e metti una cucchiaiata di composto nel centro. Fai cuocere un paio di minuti per lato. Fai attenzione a non tenere la fiamma troppo alta altrimenti le neole si bruciano.
Ricetta adatta a chi è allergico al nichel, alla caseina, alle proteine del latte; agli intolleranti al lattosio; ai celiaci e ai vegetariani.
Vedi anche:
Dal mio canale Youtube:
Correlati